Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

SSC Napoli

Plusvalenze Napoli: cosa rischia? La procura amplia l’indagine su Osimhen

Le ultime sull’indagine della Procura di Napoli sull’inchiesta plusvalenze.

plusvalenze napoli cosa rischia de laurentiis osimhen

Il caso plusvalenze Serie A comincia a tangere lontanamente anche il Napoli, al momento solo in fase di indagine. Ciò significa, e va chiarito per i lettori e tifosi del Calcio Napoli, che c’è un’indagine in corso, ma che la Procura non ha ancora presentato gli atti alla Corte Federale. Nel mirino alcune operazioni della SSC Napoli, guidata da Aurelio De Laurentiis, ed in particolare l’operazione che ha portato Victor Osimhen in azzurro dal Lille.

plusvalenze napoli cosa rischia de laurentiis osimhen

NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!

Plusvalenze Napoli cosa rischia

Cosa rischia il Napoli per il caso plusvalenze? È la domanda a cui la redazione di NapoliCalcioMercato cercherà di rispondere nella maniera più semplice possibile. Al momento non c’è alcuna notizia ufficiale che arrivi dalla Procura su un eventuale rischio penalizzazione, multa o deferimento nei confronti della SSC Napoli e di Aurelio De Laurentiis.

Quindi, di fronte alla domanda “il Napoli rischia una penalizzazione in classifica?”, la risposta al momento è che al momento non si può dire, in quanto la Procura ha esteso l’indagine per altri sei mesi a partire da lunedì 23 gennaio 2023, ma l’inchiesta è ancora in corso.

Advertisement. Scroll to continue reading.
plusvalenze napoli cosa rischia

Plusvalenze Napoli: chi è coinvolto

Chi è coinvolto nella vicenda plusvalenze del Napoli? Al momento, come si apprende da fonti vicinissime alla Procura, non ci sarebbero intercettazioni telefoniche, come ad esempio nel caso Juventus. Agli atti ci sono solo le testimonianze dei giocatori coinvolti nell’affare che riguarda Osimhen e nell’operazione che lo ha visto trasferirsi dal Lille al Napoli. Nel club sarebbe coinvolto, da quanto si apprende, Aurelio De Laurentiis.

Napoli plusvalenze: quali sono i possibili reati

Sono due le tipologie di reato che la Procura starebbe vagliando nell’inchiesta:

  • false comunicazioni in bilancio
  • dichiarazioni fraudolente

La seconda riguarda direttamente il presidente della SSC Napoli Aurelio de Laurentiis, ed è inerente a una parte della somma versata alla società francese, poco più di 21 milioni di euro, sulla quale non sarebbero stati versati 4,6 milioni di imposta sul valore aggiunto (IVA).

Osimhen Napoli: operazione sotto inchiesta

Il passaggio di Victor Osimhen al Napoli dal Lille ha fatto scattare in allarme la Procura di Napoli già qualche mese fa per il totale di 71 milioni e 250mila euro, con all’interno anche altri quattro giocatori coinvolti.

Inchiesta plusvalenze: differenze Napoli Juve

Qual è la differenza nel caso plusvalenze tra Napoli e Juventus? Da un punto di vista giuridico praticamente quasi tutto. In primis il filone d’indagine è diverso e le procure in questione sono quella di Torino e Napoli.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Naturalmente gli uffici collaboreranno, ma quella della Juventus ha come oggetto diversi documenti, come il libro nero di Paratici, e le intercettazioni telefoniche che sono risultate prove evidenti in primo grado di giudizio, vista la penalizzazione di 15 punti in Serie A.

E poi un’altra, ma sostanziale differenza. La Juventus è una società quotata in borsa e secondo la Consob, organismo che ne controlla il funzionamento, il club avrebbe omesso delle gravi comunicazioni agli azionisti.

Inoltre, secondo la Giustizia Sportiva, la Juventus avrebbe messo in atto una pratica antisportiva compromettendo la correttezza del campionato di Serie A acquistando calciatori che in realtà non avrebbe potuto finanziariamente acquistare.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Partita Napoli

Classifica Serie A

Classifica Champions League

Articoli più letti

prima pagina il mattino di napoli oggi edicola online quotidiano sfoglia giornale calcionapoli ilmattino it
prima pagina corriere dello sport stadio oggi prime pagine il corriere dello sport edicola napoli calcio
tuttosport prima pagina edicola www tuttosport com juventus juve ssc napoli 24 calcionapoli 1926
prima pagina la gazzetta dello sport oggi prime pagine la gazzetta dello sport probabili formazioni edicola napoli calcio

Ti potrebbe piacere anche

Advertisement