Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Notizie

Italia ripescata ai Mondiali, clamoroso FIFA: domani la decisione

italia ripescata mondiali 2022 in caso di esclusione iran mondiale qatar decisione fifa

Ultimissime notizie, clamoroso ma vero perché l’Italia potrebbe essere ripescata ai Mondiali 2022 in Qatar a danno dell’Iran. La notizia infatti non riguarda la Nazionale italiana, ma la Nazionale iraniana che potrebbe essere sanzionata dalla FIFA. L’ipotesi più dura, è la sua esclusione dal prossimo Mondiale in Qatar.

Italia ai Mondiali 2022: ipotesi ripescaggio

In caso di esclusione dell’Iran, ci sarebbero buone possibilità, raccontano dalla FIFA, che possa essere ripescata l’Italia ai prossimi Mondiali 2022 in Qatar. Ormai non manca molto, e l’organo più importante del calcio mondiale si riunirà domani per prendere una decisione. La possibile esclusione dell’Iran resta viva, per le violazioni dei diritti umani. Ma la notizia ci interessa così da vicino perché gli sviluppi di questa vicenda potrebbero interessare anche l’Italia.

italia ripescata mondiali 2022 in caso di esclusione iran mondiale qatar decisione fifa

NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!

Wild Card Nazionale italiana al Mondiale?

Secondo quanto riferito dal giornalista Giulio Mola via Twitter, infatti, trapela che la FIFA starebbe pensando seriamente di escludere l’Iran dai prossimi Mondiali. E, in caso di esclusione di questa Nazione, la wild card potrebbe essere data proprio alla Nazionale italiana. Ricordiamo infatti che la nostra Nazionale sarebbe la prima nella lista con la possibilità di essere ripescata. La wild card andrebbe infatti alla nazionale campione del mondo per ben 4 volte e ben piazzata come sesti nel ranking: va sottolineato infatti che il ripescaggio è a completa discrezione della FIFA. E in più, gli azzurri di Roberto Mancini hanno vinto l’ultimo Europeo. La decisione è slegata infatti dal posizionamento nelle qualificazioni al Mondiale 2022.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La decisione della FIFA sul Mondiale 2022

Fonti FIFA fanno sapere a Calciomercato.it che nell’alveo del consiglio che si terrà domani ci sarà anche la discussione del tema esclusione dell’Iran. Anche se non trapela grande ottimismo, sarà discusso il punto della questione. La Nazionale di Mancini attende, da spettatrice interessata, gli sviluppi. Anche se non è uno scenario così semplice da realizzare.

Il motivo dell’esclusione Iran dal Mondiale

Ma qual è il motivo che porterebbe ad escludere l’Iran dai Mondiali 2022 e al ripescaggio dell’Italia? Le violazioni dei diritti umani, in particolare quelli delle donne, perpetrate in Iran non hanno lasciato impassibile il massimo organo del calcio mondiale e saranno oggetto di discussione.

Escludere l’Iran dagli imminenti campionati del mondo di calcio, quindi, renderebbe tangibile l’indignazione causata dai recenti assassinii e dalle violazioni quotidiane dei diritti delle donne nella Repubblica islamica. Intanto un gruppo di calciatori dell’Iran, insieme ad altre personalità sportive del paese, avrebbe inviato una richiesta formale alla FIFA per chiedere l’esclusione della Nazionale dal Mondiale:

Advertisement. Scroll to continue reading.

“La neutralità da parte della FIFA non è un’opzione. La brutalità e la belligeranza dell’Iran nei confronti del proprio popolo ha raggiunto un punto critico, richiedendo un dissociarsi fermo ed inequivocabile da mondo dello sport e del calcio. Alle donne è impedito di entrare negli stadi all’interno del paese e sono sistematicamente escluse dall’ecosistema calcistico dell’Iran, fatto in netto contrasto con i valori e gli statuti della FIFA. Se alle donne non è permesso entrare negli stadi e la Federazione iraniana semplicemente segue ed asseconda le linee guida del governo, questa non può essere vista come organizzazione indipendente e libera da ogni forma di influenza. E questa è una violazione dell’articolo 19 dello statuto della FIFA. Il Fifa Council può e deve immediatamente sospendere l’Iran. La FIFA non dovrebbe permettere la partecipazione ad un paese che sta perseguitando attivamente le sue donne, gli atleti ed i bambini solo per il fatto che stanno esercitando i loro diritti umani più elementari”.

Partita Napoli

Classifica Serie A

Classifica Champions League

Articoli più letti

prima pagina il mattino di napoli oggi edicola online quotidiano sfoglia giornale calcionapoli ilmattino it
prima pagina corriere dello sport stadio oggi prime pagine il corriere dello sport edicola napoli calcio
tuttosport prima pagina edicola www tuttosport com juventus juve ssc napoli 24 calcionapoli 1926
prima pagina la gazzetta dello sport oggi prime pagine la gazzetta dello sport probabili formazioni edicola napoli calcio

Ti potrebbe piacere anche

Prima Pagina

Ecco in anteprima la nuova prima pagina Tuttosport del quotidiano sportivo oggi in edicola, con i titoli del giornale Tutto sport nell’edizione odierna. Come le altre principali prime...

Prima Pagina

La prima pagina del quotidiano Il Mattino di Napoli in edicola oggi: la foto.

Prima Pagina

Ecco svelata la prima pagina Corriere dello Sport del quotidiano oggi in edicola. Come le principali prime pagine locali e nazionali che parlano di sport, quella del Corriere dello...

Prima Pagina

Ecco svelata la prima pagina La Gazzetta dello Sport del quotidiano oggi in edicola. Come le principali prime pagine locali e nazionali che parlano di sport, quella Gazzetta...

Advertisement