Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Calciomercato Napoli

Elliott dopo il Milan pensa all’acquisto della SSC Napoli, progetto di 5 anni: la posizione De Laurentiis | ESCLUSIVA

elliot acquisto ssc napoli ipotesi cessione de laurentiis ecco il progetto e la possibile offerta

Elliott Napoli – La firma tra Elliott e il gruppo RedBird Capital Partners è ormai ufficiale. La cessione dell’AC Milan ai nuovi investitori è cosa fatta, dopo l’acquisto nel 2018 da parte del gruppo di investimento statunitense che era subentrato al gruppo Singer (dopo Fininvest). In realtà, però, l’accordo, che valuta il club rossonero €1,2 miliardi, prevede che Elliott mantenga una (piccola) partecipazione finanziaria di minoranza nel Club, nonché propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione, consolidando così una partnership tra RedBird ed Elliott.

Ma la novità per i tifosi napoletani è che, secondo quanto raccolto in esclusiva da Napoli Calcio e Mercato, il fondo Elliott starebbe valutando nuovi investimenti nel mondo del calcio sul territorio europeo. E tra questi ci sarebbe anche l’ipotesi SSC Napoli.

NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!

Advertisement. Scroll to continue reading.
Elliott dopo il Milan pensa all’acquisto della SSC Napoli, progetto di 5 anni: la posizione De Laurentiis | ESCLUSIVA

Elliott SSC Napoli: ipotesi acquisto

Il fondo statunitense Ellioyt, dopo la cessione dell’AC Milan, riceverà circa 1.2 miliardi di euro, dopo aver investito circa 700 milioni nel 2018 acquistando il titolo rossonero.

La strategia di questo tipo di gruppi di investimento non è come quella dei vari sceicchi che acquistano club in giro per l’Europa (Manchester City o PSG ad esempio). Ma parliamo di una vera e propria politica di investimento con acquisti e cessioni di medio periodo attraverso cui rilevano i club e riescono a rivenderli a un prezzo maggiorato traendone un proprio profitto.

In questa fase di chiusura con RedBird per la cessione del Milan sta facendo fare nuove valutazioni in casa Elliott per il grosso introito di 1 circa miliardo di euro. La volontà sarebbe proprio quella di reinvestire parte del ricavo in una nuova opportunità calcistica sul territorio europeo. Da qui l’idea SSC Napoli.

cessione ssc napoli elliot ci pensa ecco offerta progetto e posizione de laurentiis

Elliott Napoli: progetto di 5 anni

Generalmente fondi di investimento come Elliott non effettuano acquisizioni societarie se non per trarre un reale beneficio economico. È per questo che anche l’affare Milan, rilevato nel 2018, ha visto la cessione dopo 4 anni dall’acquisizione.

Ricordiamo che come riferiscono i dati di bilancio, elaborati anche da Calcio & Finanza, l’investimento complessivo di Elliott nel Milan al netto del rimborso di due bond ammonta a 705,65 milioni di euro così composti:

Advertisement. Scroll to continue reading.
  • 300 milioni per rivelazione del Milan
  • 533,65 milioni € per investimenti post acquisto

A questi vanno sottratti 128 milioni di euro di debito (i due bond emessi nel giugno 2017 sotto la gestione Fassone) che il Milan di Elliott ha rimborsato al fondo stesso dopo l’uscita di scena di Yonghong Li.

Anche in questo caso, il gruppo Elliott non acquisterebbe la SSC Napoli per un investimento di lungo periodo. Parliamo di un’eventuale acquisizione con una successiva cessione con un progetto a 4-5 anni di durata.

Cessione SSC Napoli a Elliott: la posizione di De Laurentiis

Soprattutto in questa fase è utile sottolineare come questa di Elliott sia al momento solo un’idea, del tutto in fase embrionale. Non c’è stata alcuna trattativa né offerta presentata alla SSC Napoli di Aurelio De Laurentiis.

Le parti, secondo quanto appreso da napolicalciomercato, non si sono ancora mai interfacciate. E non è detto che ciò avverrà mai. Da parte di Elliott, infatti, ci sono valutazioni in corso sui prossimi investimenti futuri nel mondo del calcio europeo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Considerando la tipologia di investimento che sarebbe disposto a mettere in campo il gruppo Elliott, inoltre, sarebbe anche estremamente difficile che Aurelio De Laurentiis sia disposto a cedere.

Ai media più volte il patron ha dichiarato che la SSC Napoli non è in vendita. E se questa può essere considerata anche una strategia, è pur vero che un eventuale investimento di Elliott sarebbe fatto con finalità di guadagno da parte del gruppo. Quindi è plausibile pensare che un’eventuale offerta dagli statunitensi sarebbe comunque ritenuta eccessivamente bassa dall’attuale proprietario del Calcio Napoli. Intanto, però, Elliot pensa al Napoli

Advertisement. Scroll to continue reading.

Ti potrebbe piacere anche

Dove vedere Napoli

Dove vedere Verona Napoli in tv ed in streaming live? Segui la guida.

Serie A

Ultimissime Napoli Calcio Highlights Verona Napoli – Si è giocata ed è appena terminato il primo tempo della gara valida per la 1ª giornata...

Formazione Napoli

Ecco le formazioni ufficiali di Verona-Napoli, 1ª di Serie A: ecco la formazione titolare di Gabriele Cioffi Spalletti.

Advertisement